Skip to main content

FORMAGGERIA

La Formaggeria del Que Sabroso Tinto y Jamon è un paradiso di profumi ed essenze. La degustazione dei nostri caci sarà un’esperienza unica per gli amanti di questi eccellenti prodotti.

La Formaggeria propone una ricercata selezione dei migliori formaggi che è stata realizzata presso le piccole realtà produttive, che lavorano ancora la materia prima come nelle antiche tradizioni casearie.

Il caciocavallo podolico è uno dei nostri prodotti di punta, una particolare varietà di caciocavallo prodotta esclusivamente con il latte delle vacche Podoliche e solo in certi periodi dell’anno. Questa razza bovina viene allevata dove il pascolo è povero, l’acqua poca ed è duro sopravvivere.

Un formaggio nobile, consumato soltanto in tavola, che mediamente viene stagionato, per cinque o sei anni. per conferirgli una serie di qualità organolettiche: profumi complessi, di pascolo e di macchia, nonché una persistenza gustativa inimitabile.

Il pecorino di Capocastello è un’altra eccellenza Irpina, ottenuto con il latte crudo, non pastorizzato, lavorato con metodi tradizionali, con l’aggiunta di caio, sale e carbone vegetale. Ed è proprio quest’ultimo ingrediente a renderlo così particolare nel colore e nel sapore. Un formaggio assai delicato, che proponiamo nei nostri antipasti abbinato con un calice di vino.

Altro prodotto di altissima qualità che troverete in formaggeria è il pecorino di Carmasciano, prodotto nella omonima località in provincia di Avellino, in un territorio montano dove numerosi fenomeni vulcanici hanno influenzano la morfologia del terreno e i vegetali. Un formaggio dalle note sensoriali decisamente interessanti, gustoso e di antica tradizione, è un pecorino dal sapore unico che può essere più o meno stagionato.